top of page

Comunicati stampa

Comunicato Stampa del 2 marzo 2015

 

Oggetto: Consiglio Comunale del 25/02/15 – Risposta del Sindaco all’interpellanza M5S sui premi ai dirigenti comunali.

 

Nel Consiglio Comunale del 25 febbraio il Sindaco ha risposto alla interpellanza presentata da M5S in merito ai premi erogati ai dirigenti comunali nonostante l’insoddisfacente conseguimento degli obiettivi di mandato, come risulta dalla valutazione del Programma di Mandato fatta da CivicaVimercate e inviata all’attenzione del Sindaco il 20 gennaio.

Si ringrazia M5S per l’apprezzamento espresso sulla attività svolta da CivicaVimercate, per non aver ritenuto soddisfacente la risposta del Sindaco e per aver quindi deciso di trasformare in mozione l’interpellanza consiliare.

CivicaVimercate considera insoddisfacente la “non-risposta” del Sindaco e ritiene doveroso illustrarne i motivi:

  • L’elencazione delle realizzazioni fatte dalle varie Amministrazioni negli anni 2000 nulla hanno a che vedere con l’interpellanza M5S, tesa a chiarire il nesso fra premi erogati e mancato conseguimento di oltre la metà degli obiettivi del Programma di Mandato.

  • L’esistenza di un sistema certificato di valutazione dovrebbe garantire il corretto riconoscimento di premi a fronte del superamento degli obiettivi assegnati (di norma, il  raggiungimento degli obiettivi è il requisito base di ogni prestazione e conseguentemente non prevede premi), rimane però il dubbio che gli obiettivi assegnati non siano direttamente riconducibili a quelli di mandato, data la notevole discrepanza fra il grado di raggiungimento degli stessi e l’erogazione di premi al 100% dei dirigenti. In riferimento ai  risparmi elencati dal Sindaco, ci si permette sottolineare che, in  qualunque organizzazione, ottimizzazioni e conseguimento di risparmi sono attività di base per dirigenti e funzionari.

  • Privo di fondamento è il tentativo del Sindaco di sminuire, ancora una volta, l’attività di monitoraggio e analisi svolta da CivicaVimercate asserendo che la valutazione degli obiettivi del Programma di Mandato espressa da CivicaVimercate non ha alcun valore perché "metodologicamente inconsistente" e che trattasi  solo di una valutazione politica. Infatti, CivicaVimercate ha enucleato gli obiettivi dal testo del Programma di Mandato, in cui aveva creduto e per il quale si era impegnata con i suoi elettori, e ne ha monitorato nel tempo il livello di implementazione. Se il Sindaco ha valutazioni diverse, faccia ora quello che avrebbe dovuto fare periodicamente in questi anni, ovvero comunicare ai cittadini cronoprogramma e grado di conseguimento dei vari obiettivi promessi ai cittadini in campagna elettorale  (questa sarebbe la vera trasparenza continuamente sbandierata), e modifichi documentandole le valutazioni espresse nella matrice di CivicaVimercate.

Si osserva infine che, avendo il Programma di Mandato un orizzonte di 5 anni e  non conoscendo quale sia stato il deployment degli obiettivi, c’è la possibilità che tutto verrà realizzato in questo ultimo anno che si prefigura però come un annus horribilis per il personale a incentivo, ma positivo per il bilancio comunale perché verosimilmente potrà risparmiare sui premi.

 

Il Consiglio Direttivo di CivicaVimercate

 

 

Comunicato stampa 7K2013 del 4 dicembre 2013

​

Oggetto: TASSA  RIFIUTI: il Sindaco si rifiuta di  incontrare CivicaVimercate.

​

 

 CivicaVimercate sta attendendo dallo scorso 25 febbraio una risposta alla sua richiesta di chiarimenti in merito alla consistente differenza, 1,3 milioni di euro, risultata dal calcolo di simulazione della nuova tassa TARES e della consolidata TARSU. Il calcolo era stato sviluppato per capire gli impatti sui cittadini, basandosi sui dati di bilancio e sulle vigenti tariffe €/mq per tipologia di utenza.

 

Nessuna risposta è stata data alle lettere con le quali CivicaVimercate chiedeva un incontro per confrontare i dati e chiarire le discrasie, che se confermate avrebbero richiesto immediate azioni di recupero di quanto evaso, ad esempio tramite l’incrocio delle dichiarazioni IMU con quelle TARSU, oltre alla verifica delle eventuali riduzioni di legge concesse a fronte di documentazione ufficiale presentata da alcuni contribuenti. Anche i chiarimenti promessi a mezzo stampa dal Sindaco (v. il Cittadino dell’11 maggio) non sono stati sinora forniti.

 

Purtroppo la presentazione ai cittadini della TARES, tenuta in Biblioteca il 18 settembre, non ha chiarito i dubbi di CivicaVimercate, anzi li ha rafforzati. Infatti, i dati presentati hanno confermato l’accuratezza della stima delle superfici utilizzate per la simulazione TARES/TARSU, ma non hanno consentito di capire come il  gettito TARSU stimato possa essere invece superiore del 48 % al gettito TARSU consuntivato.

 

CivicaVimercate non comprende i motivi del rifiuto di un incontro specie alla luce “trasparenza” tanto reclamizzata dall’Amministrazione. CivicaVimercate non cerca “visibilità”, come dichiarato a mezzo stampa dal Sindaco in occasione della richiesta di informazioni in merito alla situazione amianto, ma auspica la massima trasparenza specie su temi di forte impatto sui cittadini.  

 

Perché CivicaVimercate insiste per discutere la TARSU, un’imposta superata dalla TARES che i cittadini hanno pagato in questi giorni e che nel 2014 sarà sostituita dalla IUC? Semplice, ritiene che la TARSU debba essere la base consolidata da cui partire per la definizione accurata delle nuove imposte da mettere a bilancio e per garantire la più equa contribuzione da parte di tutti i cittadini.

 

Per completezza di informazione CivicaVimercate specifica che il 17 aprile aveva inviato a TUTTI i Partiti presenti in Consiglio Comunale (maggioranza e opposizione) i risultati del calcolo di simulazione TARSU/TARES, senza che vi sia stato il ben che minimo interessamento da parte di alcuno.

 

​

Comunicato stampa 6K2013 del 16 luglio 2013

​

Oggetto: TARES

​

Si apprende dalla stampa locale che il gettito TARES stimato dall’Amministrazione è di 3,079 milioni di euro e che ci saranno aumenti rispetto alla TARSU, in alcuni casi considerevoli, ma che i cittadini non devono preoccuparsi perché è stato istituito un fondo per far fronte a tali aumenti.

CivicaVimercate ritiene doveroso ricordare che già lo scorso febbraio aveva sviluppato un calcolo di simulazione della TARES, basandosi sui dati di bilancio, per capire gli impatti sui cittadini della nuova tassa e aveva stimato che il gettito TARES sarebbe dovuto essere di 3,265 milioni di euro con aumento quindi di 587 mila euro rispetto alla TARSU.  

Si era anche calcolato il gettito TARSU sulla base delle vigenti tariffe €/mq per tipologia di utenza e dei rispettivi mq, stimati in modo prudenziale, riscontrando che il gettito TARSU avrebbe dovuto essere circa 1,3 milioni di euro maggiore di quello consuntivato e quindi tale da non richiedere ulteriori aumenti della tassazione, ma una eventuale riduzione rispetto a quanto versato da ogni famiglia per la TARSU.

Non essendo riusciti a capire i motivi di differenze così sostanziali e non avendo alcuna presunzione di perfezione, il 25 febbraio  si inviò all’Amministrazione una lettera (protocollo n. 8859) con la quale si informava del risultato della simulazione e si chiedeva un incontro per confrontare i dati e chiarire le discrasie, che se confermate avrebbero richiesto immediate azioni di recupero di quanto evaso, ad esempio tramite l’incrocio delle dichiarazioni IMU con quelle TARSU, oltre alla verifica delle eventuali riduzioni di legge concesse a fronte di documentazione ufficiale presentata da alcuni contribuenti.

La nostra richiesta non ha avuto alcun seguito nonostante le rinnovate richieste di incontro.

Per correttezza specifichiamo che tali informazioni erano state inviate a TUTTI i Partiti presenti in Consiglio Comunale (maggioranza e opposizione), senza che vi sia stato il ben che minimo interessamento da parte di alcuno.

Non possono infine essere dimenticate le dichiarazioni del Sig. Sindaco pubblicate da il Cittadino dell’11 maggio nell’articolo Brambilla: “Gettito Tares uguale a quello Tarsu”  in replica al nostro comunicato stampa del 30 aprile.

Si lasciano ai cittadini i commenti su quanto sopra esposto.

Il Consiglio Direttivo di CivicaVimercate

​

​

COMUNICATI STAMPA - ARCHIVIO

​

​

AMIANTO.ppt (2380k)

​

​Comunicato Stampa 01K2012 Asilo Nido Comunale.pdf (141k)

​

​​Comunicato Stampa 02K2012 - CivicaVimercate esce dalla Coalizione.pdf (266k)

​

​​Comunicato Stampa 03K2012 - Assemblea Soci e Simpatizzanti di CivicaVimercate.pdf (141k)

​

​​Comunicato Stampa 04K2012 - Risposta alle dichiarazioni del Sindaco.doc (1127k)

​

​​Comunicato Stampa 7K2013 su TASSA RIFIUTI.doc (307k)

​

​​Comunicato Stampa n. 156-2012 del Comune di Vimercate.doc (965k)

​

​​Comunicato stampa 5K2013 su TARES.doc (306k)

​

​​Comunicato stampa 6K2013 su TARES.pdf (418k)

 

​ComunicatoStampa01K2011NomineeLineeProgrammatiche.doc (55k)

​

bottom of page