top of page

Notizie Flash

NOTIZIE FLASH di Marzo 2016

 

Asilo Girotondo in crisi, il privato: “il Comune ci aiuti”.

 

Così titola il Giornale di Vimercate di martedì 1 marzo e aggiunge “Convocato in Prefettura, il responsabile della cooperativa che gestisce la struttura ha ribadito che senza un intervento economico dell’Amministrazione non si va avanti”. Le maestre denunciano che non sono stati pagati gli ultimi due stipendi.

Ci spiace dover urlare ancora una volta “ VE  LO  AVEVAMO  DETTO  E  SCRITTO !!!!!

La situazione odierna era infatti stata prevista e anticipata per iscritto al Sindaco nel febbraio 2012 segnalando l’insostenibilità economica dell’operazione di privatizzazione e confutando sia che il privato potesse chiudere i bilanci in attivo, sia che il Comune potesse conseguire i risparmi prospettati.

L’Amministrazione, invece di affrontare il problema degli ingenti costi dell’asilo nido con una razionalizzazione del servizio e una oculata gestione delle spese,  preferì proseguire con la privatizzazione pensando di sbarazzarsi del problema, che ora ritorna come un boomerang.

Il responsabile de il Girotondo si è impegnato davanti al Prefetto a pagare entro un mese gli stipendi arretrati e a presentare un nuovo piano triennale che comporterà razionalizzazioni. Quali razionalizzazioni? Al momento non è dato a sapere, ma solitamente le azioni per risolvere problemi di sostenibilità economica non escludono impatti sui livelli occupazionali e sui livelli di servizio.

​

​

NOTIZIE FLASH di Novembre 2015

 

Ex asilo nido comunale “il Girotondo”: educatrici senza stipendio da mesi

 

Si deve purtroppo constatare che la situazione odierna dell’ex asilo comunale Il Girotondo, che vede le educatrici attendere da mesi la corresponsione degli stipendi, era stata ampiamente prevista e anticipata al Sindaco da CivicaVimercate sia negli incontri di Coalizione, sia successivamente all’uscita dalla Coalizione, quando CivicaVimercate partecipava attivamente al Comitato in difesa dell’Asilo comunale Il Girotondo, pur non scendendo in piazza perché il manifestare in piazza esula dai comportamenti moderati e ispirati al dialogo, peculiari di CivicaVimercate. Nel corso di questi incontri si ribadiva, infatti, che la pura matematica indicava l’insostenibilità economica dell’operazione di privatizzazione confutando sia che il privato potesse chiudere i bilanci in attivo, sia che il Comune potesse conseguire i risparmi prospettati.

A tal proposito si ricorda quanto dichiarato da CivicaVimercate nel comunicato stampa del 23/02/2012  “Asilo Nido Il Girotondo- Ipotesi di Privatizzazione”

“ ….. Tuttavia, l’analisi dei dati relativi a livelli di servizio, numero di addetti, tipologia di iscritti, rette, spese dell’asilo nido comunale “Il Girotondo” e degli altri asili nido di Vimercate ha portato CivicaVimercate a ravvisare nei motivi della decisione la insostenibilità economica più che una istanza di miglioramento del servizio…..” e nel comunicato stampa del 12/06/2012  “CivicaVimercate esce dalla Colazione”

“……..CivicaVimercate deve constatare che non hanno avuto alcun seguito le proposte avanzate per sanare il disavanzo generato dalla disattenta gestione dell’asilo nido comunale “il Girotondo” ed evitarne la privatizzazione, progetto dal quale CivicaVimercate si dissocia…”

 

​

NOTIZIE FLASH di Novembre 2014

 

Giorgio Brambilla nominato Presidente del Consiglio Comunale

Di fronte alla nomina di Giorgio Brambilla a Presidente del Consiglio Comunale, CivicaVimercate dichiara di considerare questa scelta politicamente inopportuna e antidemocratica.  Pur con tutte le buone intenzioni,  potrà Giorgio Brambilla rappresentare e sostenere  gli  interessi e gli intendimenti del Consiglio ed esserne il garante di fronte a suo fratello, soprattutto nei casi conflittuali? Una persona corretta e equilibrata come Giorgio Brambilla avrebbe dovuto rinunciare a questa nomina.

​

Area ex-Ospedale

Il piano di recupero dell’area ex-Ospedale prevede che i costruttori impegnati nei lavori di recupero dell’area abbiano l’obbligo di realizzare a proprie spese di un impianto di teleriscaldamento per l’intero complesso. Tale obbligo è stato modificato con la delibera che stabilisce che i costruttori debbano realizzare interventi di riqualificazione energetica per gli edifici comunali invece dell’impianto di teleriscaldamento.

CivivaVimercate esprime forte dissenso su questa decisione che, tra l’altro, smentisce le rassicurazioni avute dall’assessore Boccoli durante uno specifico incontro sul tema, richiesto da CivicaVimercate.

 

​

NOTIZIE FLASH di Giugno 2014

 

Progetto Quartiere Sud

CivicaVimercate ha analizzato il progetto del nuovo Quartiere Sud verificandone la congruenza con il PGT. Tuttavia, pur rispettando il diritto dell’investitore privato di costruire volumetrie in linea con il piano comunale approvato, il progetto appare distonico rispetto alla situazione attuale di Vimercate: consistenti percentuali di invenduto e inutilizzato; crisi occupazionale, dovuta alla delocalizzazione di importanti attività, destinata a durare nel tempo e che non attrarrà nuovi abitanti.  Gli edulcoranti spesi dalla Amministrazione per giustificare alla cittadinanza il progetto sono la nuova Esselunga e il palazzetto polifunzionale, che il costruttore si impegnerebbe a costruire come opera a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Per quanto riguarda la nuova Esselunga va da sé che, essendoci un committente, potrebbe essere costruita sin da subito. Per il Palazzetto invece bisognerebbe avere certezze, ovvero progetto e tempi di realizzazione, per evitare il ripetersi del caso “Parco Nord” (il costruttore dell’area ex-Bassetti avrebbe dovuto rendere vivibile/usufruibile ciò che invece è rimasto un campo di sterpaglie). 

E’ auspicabile che l’Amministrazione presenti alla cittadinanza il Piano dei Servizi, già chiesto da CivicaVimercate in sede di sviluppo del PGT, che illustri gli impatti sulle infrastrutture di base (acquedotto, fogne, depuratore, smaltimento rifiuti) e i servizi che si intendono garantire per la vivibilità della parte sud della città.

Si ritiene necessario il recupero del patrimonio immobiliare inutilizzato, incentivandolo con una adeguata politica di detassazione. Comunque, i cittadini considerano prioritaria la conoscenza dello stato del piano di recupero dell’area ex-Ospedale.

​

Assemblea di CivicaVimercate

L’Assemblea dei Soci del 7 aprile ha discusso e approvato i risultati dell’analisi del livello di raggiungimento, a metà mandato, degli obbiettivi del Programma del Sindaco e ha identificato le tematiche da affrontare prioritariamente.  Il 10 aprile è stata inviata al Sindaco e ai capi gruppo consiliari un’ampia relazione con la valutazione di dettaglio di ciascuno dei 121 obiettivi in cui è stato“spacchettato” il Programma di Mandato,   indicando  che  il  23% degli  obiettivi  risultava conseguito, il 32% era in progress/parzialmente raggiunto e il 45% non raggiunto/non affrontato. La relazione e l’analisi di dettaglio sono consultabili sul nostro sito CivicaVimercate alle sezioni Lettere alla Amministrazione e Attività svolte.   Anche questa volta le nostre analisi non hanno avuto alcun riscontro da parte dell’Amministrazione e delle forze di minoranza. Pur tuttavia CivicaVimercate continuerà nell’attività di monitoraggio sull’implementazione del Programma di Mandato e effettuerà una nuova rilevazione dei risultati entro fine anno. I cittadini sono sin d’ora invitati a inviarci i loro commenti/suggerimenti scrivendo a civicavimercate1@gmail.com

​

TASI-TARI

Si analizzeranno le nuove imposte locali con lo stesso approccio seguito per la TARSU per valutarne congruenza ed equità.

 

Riunioni di CivicaVimercate.

Le riunioni di CivicaVimercate sono sospese per la pausa  estiva e riprenderanno  lunedì  8 settembre presso Villa Volontieri a Velasca.

 

​

NOTIZIE FLASH di Marzo 2014

​

Delibera n. 13 del 26/02/2014

La delibera approva il regolamento per l’esecuzione delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri di urbanizzazione, regolamento in base al quale l’Operatore ha l’obbligo di richiedere al Comune la progettazione delle opere e di corrispondere il 2% del valore delle opere direttamente ai dipendenti comunali incaricati.

CivicaVimercate ritiene alquanto singolare, e non sa quanto lecito, che un Operatore esterno paghi direttamente a dipendenti comunali delle prestazioni professionali secondo quanto stabilito dal regolamento Comunale per gli incentivi; infatti il lavoro sarebbe svolto durante il normale orario di lavoro e quindi già retribuito.

Il programma elettorale di CivicaVimercate, presentato in occasione delle Elezioni Amministrative 2011, stimolava un “migliore utilizzo delle risorse esistenti verso nuovi servizi”, ossia liberare risorse per offrire nuovi servizi a pagamento per contribuire al bilancio comunale riducendo conseguentemente il carico fiscale sui cittadini.  

 

CivicaVimercate ritiene che il 2% debba essere versato nelle casse comunali e non corrisposto direttamente a dipendenti. Successivamente si potrà valutare, in base all’effettivo carico aggiuntivo di lavoro e alla complessità delle opere a scomputo, se riconoscere premi speciali ai dipendenti incaricati.

 

Tassa sui rifiuti

Nessuna risposta è stata sinora fornita dalla Amministrazione alla richiesta di chiarimenti inoltrata il 25 febbario 2013  dopo che un nostro calcolo aveva evidenziato un possibile differenza di 1,3 milioni di euro fra quanto incassato dalla TARSU e quanto da noi stimato. Si ricorda che il Sindaco aveva annunciato a mezzo stampa, sia a maggio che a dicembre, che la risposta formale era in preparazione. Il fatto che gli annunci non abbiano avuto alcun seguito potrebbe indicare che non si sa o non si vuole chiarire. Evviva la trasparenza.

 

Unione dei Comuni

Si ritiene valida l’iniziativa che dovrebbe portare un miglioramento dei servizi grazie alla sinergia  che deriva dal poter contare su risorse e competenze più ampie.

Punti di attenzione sono:

  • Rischio di maggior burocratizzazione e allungamento del processo decisionale

  • Trasparenza degli obbiettivi, quantificabili e misurabili, per i dirigenti con possibilità di rimozione nei casi di gravi inadempienze

  • Accentramento dei poteri da evitare con una opportuna separazione dei ruoli e con strumenti di controllo

 

Assemblea di CivicaVimercate

L’Assemblea dei Soci, aperta come di consueto a tutti, si terrà lunedì 7 aprile alle ore 21, presso Villa Volontieri a Velasca. Saranno presentati i risultati dell’analisi del livello di raggiungimento, a metà mandato, degli obbiettivi del Programma di Mandato del Sindaco e identificate congiuntamente le tematiche da affrontare prioritariamente. 

 

​

NOTIZIE FLASH di Gennaio 2014

​

Riunioni e Programma 2014

Le riunioni di CivicaVimercate sono riprese dopo la pausa per le festività. Si sta definendo il programma  2014 discutendo vari temi di interesse locale con particolare focalizzazione su ambiente, servizi al cittadino, bilancio, fiscalità locale. Fondamentale è il contributo dei cittadini, che si invitano a partecipare alle nostre riunioni (lunedì, ore 21, Villa Volontieri a Velasca) o comunicando i temi di loro interesse  scrivendo a civicavimercate1@gmail.com

 

Legge Elettorale

CivicaVimercate è vocata a occuparsi di problemi locali, nonostante ciò si è commentata la “proposta Renzi” che si ritiene valida per quanto riguarda il doppio turno e le soglie di sbarramento, ma inaccettabile per quanto riguarda le liste bloccate: i cittadini devono poter scegliere fra candidati, residenti nel territorio in cui si candidano,  definiti dalle primarie.

 

TARSU-TARES                                

Nessuna risposta è stata sinora fornita in merito all’ormai annoso problema della discrepanza fra gettito da noi stimato e gettito ufficiale consolidato, nonostante il Sindaco abbia dichiarato “stiamo preparando una risposta formale” nell’intervista rilasciata a il Cittadino e pubblicata il 7 dicembre.

Stucchevoli, nonché contraddittorie, sono le dichiarazioni del Sindaco rilasciate nella intervista:

 - “Non si tratta di temi politici, ma di questioni che riguardano gestione e contabilità di cui si occupano gli organismi preposti.”

Ma che controllo hanno i politici sull’operato dello staff tecnico? Nessuno? Allora che si eleggano i dirigenti comunali e non i politici.

- “Non credo che rientri tra i miei doveri rispondere a una forza politica che rivendica competenze che sono del Consiglio Comunale, di cui non fa parte, e poi della Corte dei Conti.”

CivicaVimercate rivendicherebbe competenze che sono del Consiglio Comunale. Ma allora, la responsabilità è dei tecnici o dei politici?

- “Abbiamo la piena consapevolezza della congruità della TARSU e anche della TARES, per i dati e le documentazioni che abbiamo.”

Ovvio, sarebbe grave se non ci fosse congruità. Ma dati e documentazioni sono aggiornati?

CivicaVimercate aveva segnalato civilmente un potenziale problema chiedendo un incontro chiarificatore. L’Amministrazione ha preferito innescare una sterile polemica invece di chiarire le discrepanze. CivicaVimercate ha sbagliato i conti? Sarebbe semplice dimostrarlo dati alla mano e chiudere il problema. Il non voler ricevere CivicaVimercate, che è una associazione di liberi cittadini non iscritti a partiti, perché non fa parte del Consiglio Comunale appare pretestuoso e  potrebbe celare problemi di natura diversa.

 

Cruscotto del Sindaco

Si è incontrato il Sindaco di  Brusnengo (BI), che ha illustrato il progetto “Cruscotto del Sindaco” da lui sviluppato e con il quale ha reso il suo Comune di 2200 abitanti totalmente digitale: dalla  banca dati unica per tutti gli uffici,  ai documenti in partenza e arrivo, allo stradario e numeri civici legati ai dati catastali, ecc. Notevoli i benefici conseguiti a livello Amministrazione e  dai cittadini (licenze edilizie, carta d'identità elettronica,  timbro digitale, ecc.),

si ritiene quindi utile estenderne la conoscenza anche localmente.

​

​

​

NOTIZIE FLASH - ARCHIVIO

​

​​

Notizie Flash Marzo 2013.pdf (293k)

​​

​Notizie Flash Febbraio 2013.pdf (329k)

​

​Notizie Flash Gennaio 2013.pdf (579k)

​​

Notizie Flash Dicembre 2012.pdf (338k)​

​

Notizie Flash Novembre 2012.pdf (293k)

​

​Notizie Flash Ottobre 2012.pdf (374k)

​

Notizie Flash Settembre 2012.pdf (372k)

​

​Notizie Flash Luglio 2012.pdf (292k)​

​

Notizie Flash 12 Giugno 2012.pdf (396k)

​

Notizie Flash Aprile 2012.pdf (343k)

​

Notizie Flash Marzo 2012.pdf (344k)

​

Notizie Flash Febbraio 2012.pdf (342k)

​

​Notizie Flash Gennaio 2012.pdf (334k)

 

Notizie Flash Dicembre 2011.pdf (335k)

​

Notizie Flash Novembre 2011.pdf (385k)

bottom of page