top of page

Regolamento

REGOLAMENTO CIVICAVIMERCATE - Febbraio 2016

(Rif. STATUTO dell’ASSOCIAZIONE CIVICAVIMERCATE del 29/10/2001)

 

Rif Art 1 – COSTITUZIONE E SEDE

La sede degli incontri è dal  2006 l’aula riunioni di Villa Volonteri di Velasca. 

 

Rif Art 2 – CARATTERE E SCOPO

L’azione politica e amministrativa avviene attraverso:

- L’attività di  sostegno di Consiglieri ed Assessori di riferimento.

- La partecipazione a Commissioni consiliari di Soci designati oltre ai Consiglieri.

- Lavoro di  gruppi di approfondimento su specifici temi per elaborare una posizione, un progetto.

- L’organizzazione di eventi pubblici su temi peculiari di CIVICAVIMERCATE.

- La nomina e la partecipazione ad attività di Enti comunali e sovraccomunali.

 

L’esito dei vari lavori e la linea elaborata dovranno sempre ottenere l’avvallo del Consiglio Direttivo. 

 

Le nomine delle persone indicate per i vari ruoli dovranno sempre ottenere l’avvallo del “Consiglio Direttivo”, che, se non unanime, dovrà avvenire tramite votazione su scheda. 

 

Rif Art 4 - PATRIMONIO ED ESERCIZI SOCIALI

Il finanziamento della Associazione per lo svolgimento delle sue attività  avviene principalmente  attraverso:

-          quote sociali 

-          contributo degli eletti tenuti a contribuire alle politiche del Gruppo con il 10% del netto del loro gettone di presenza.

 

L’esercizio finanziario chiude il 31 Dicembre di ogni anno. Entro 60 gg. Il Consiglio Direttivo predispone il bilancio consultivo ed il preventivo per la futura gestione.  

 

Rif Art 5 – I  SOCI

Va allargata al massimo la adesione all’Associazione. I candidati nella Lista CIVICAVIMERCATE nelle elezioni amministrative sono Soci per un quinquennio, qualora non abbiano lasciato l’Associazione per iscriversi ad un partito o per altri impegni. L’adesione di nuovi Soci avviene attraverso la richiesta al Direttivo o Coordinatore con apposito modulo, la presentazione da parte di un Socio ed il versamento del contributo sociale annuale (20 Euro). Il Socio acquisisce il diritto alle comunicazioni dell’attività, alla partecipazione ad alla votazione in Assemblea statutaria.

 

Tutti i Soci devono sottoscrivere l’impegno, una volta assunte cariche istituzionali e/o in Enti, a relazionare almeno mensilmente al Direttivo circa temi in discussione e attività svolte così da giungere a posizioni condivise e rappresentative di CIVICAVIMERCATE. L’inottemperanza a ciò comporterà il richiamo scritto da parte del Coordinatore, seguito da espulsione dall’Associazione dopo il terzo richiamo consecutivo.  

 

Rif Art 6 – GLI ORGANI SOCIALI

Assemblea Soci – Consiglio Direttivo –  Coordinatore (Vice) – Amministratore – Garanti 

 

Rif Art 7 – ASSEMBLEA

Si tiene almeno due volte all’anno, con Ordine del Giorno inviato almeno 15 giorni prima.

Discute e delibera su bilancio economico e indirizzi politici.

Elegge il Coordinatore, il Vice ed il Consiglio Direttivo.

Per il dettaglio dei compiti vedi Statuto. 

 

Rif Art. 8 – Il CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea dei Soci e resta in carica due anni. Esso è composto da 15 Soci (max) e la sua elezione, se i candidati sono in misura maggiore, avviene da parte dei Soci, votando su scheda 5 nominativi scelte tra una rosa di candidati. Questi possono provenire da auto-candidature o proposte di altri Soci accettata dall’interessato.

 

E’ responsabilità del “Consiglio Direttivo” fornire al Sindaco una “rosa” di nomi per eventuali nomine assessorili o in Enti per i quali la nomina spetti al Sindaco ed è altresì compito del medesimo indicare i nominativi dei membri di CIVICAVIMERCATE chiamati a ricoprire ruoli in commissioni, Enti o società comunali o sovraccomunali, garantendo il massimo della trasparenza e promuovendo la partecipazione di persone competenti, capaci di esprimere al meglio i valori CIVICI. La scelta può avvenire tra autocandidati o proposti dal Direttivo ed avviene per votazione a maggioranza. 

 

Viene assegnata al Consiglio Direttivo anche la responsabilità di decidere le modalità di formazione delle Liste per le elezioni.

 

Il Consiglio Direttivo potrà nominare un responsabile della comunicazione che in stretta collaborazione con il Coordinatore esprima con continuità ed efficacia le decisioni e gli orientamenti di CIVICAVIMERCATE attraverso i media e curi la stesura e pubblicazione di Lettera aperta e l’aggiornamento del sito web.

 

I provvedimenti che non ottengano l’unanimità da parte del Direttivo, dovranno essere formalmente votati e sarà richiesta la maggioranza relativa per la loro approvazione. In caso di parità, il voto del Coordinatore vale doppio. Alla votazione devono essere presenti almeno 5 membri del Direttivo, perché essa sia valida.

 

Rif. Art 9 – IL COORDINATORE ed IL VICE-COORDINATORE

Il Coordinatore rappresenta l’Associazione verso l’esterno, riportandone le posizioni e premurandosi di farle emergere per tempo quando non sono precedentemente definite. Convoca gli incontri di Direttivo inviando con un certo anticipo (almeno 3 gg l’odg). Gestisce (o delega la gestione) la riunione del Direttivo e si preoccupa di informare o di far informare gli assenti delle decisioni importanti intraprese.  Il Vice-coordinatore lo sostituisce in tutte le prerogative, quando esso sia impossibilitato.

 

Per la elezione del Coordinatore, vengono raccolte le candidature e, qualora non si raggiunga l’unanimità, si voterà e sarà richiesta la maggioranza relativa del 50% + 1 per la sua elezione. E’ eletto Vice il secondo in graduatoria.

 

Coordinatore e Vice sono eletti dall’Assemblea dei Soci e restano in carica come il Direttivo.     

 

Rif Art 10 -  L’AMMINISTRATORE

Gestisce contributi eletti, quote associative, effettua le spese deliberate. E’ nominato dal Consiglio Direttivo. 

 

Rif Art 11 – SINDACI (GARANTI)

Detti anche GARANTI nominati dal Consiglio Direttivo, controllano la contabilità dell’Associazione e garantiscono  il rispetto  dello STATUTO nelle nomine e nell’attività politica. 

 

Rif. Art 3 – 12 – 13 – 14  Si confermano i contenuti dei rispettivi articoli dello  STATUTO 

 

RELAZIONE TRA SOCI - DIRETTIVO ED ELETTI O NOMINATI

Chi è eletto in Consiglio Comunale nelle Liste di CIVICAVIMERCATE o scelto dal Sindaco per la Giunta fa parte di diritto del “Consiglio Direttivo”.

 

Chi ha incarichi di Assessore, Consigliere o in Enti è tenuto a relazionare periodicamente al Direttivo dell’Associazione (Nel caso sia impossibilitato si nomina un suo referente).

 

In caso di inottemperanza si applica quanto previsto al punto “I SOCI”.

 

Chi ha incarichi in Enti, prima di decisioni di rilevanza politica, si consulta con il Direttivo per coerenza con la linea politica.  

 

MODALITA’ FORMAZIONE LISTE PER AMMINISTRATIVE

Viene assegnato al “Consiglio Direttivo” il compito di stabilire l’ordine di disposizione dei candidati nelle liste di CIVICAVIMERCATE per le elezioni Amministrative, scegliendo l’ordine puramente alfabetico oppure ponendo in testa alla Lista chi ha incarichi istituzionali o personaggi esterni con comprovate competenze, che devono iscriversi a CIVICAVIMERCATE.

 

VALIDITA’  DEGLI  INCONTRI  DEL CONSIGLIO  DIRETTIVO

Gli incontri del Consiglio Direttivo si tengono settimanalmente sulla base di un odg inviato almeno 3 gg prima. Le decisioni prese sono valide purchè siano presenti almeno 5 membri del Direttivo stesso, anche in assenza di Consigliere ed Assessore di riferimento. Sono ammesse anche le deleghe per chi sia impossibilitato a partecipare (due deleghe max, una delega per persona), per cui gli incontri risultano validi anche con tre presenze, più due deleghe). 

 

VALIDITA’ del REGOLAMENTO E SUA REVISIONE

Il REGOLAMENTO è stato approvato all’unanimità da parte dell’Assemblea dei SOCI nell’incontro del 29/02/2016.

 

Per le future modifiche  del REGOLAMENTO occorrerà la proposta del Consiglio Direttivo, apposita convocazione dell’Assemblea SOCI ed  approvazione a maggioranza dei presenti.

bottom of page